Home
Progetti
Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?) – BARI
Progetto Nerd

Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?) – BARI

Il progetto si propone di diffondere la conoscenza dell’informatica tra le giovani studentesse e per la prima volta IBM e DISI lo portano all’UniBo. L’iniziativa oggi coinvolge undici Università con oltre 10.000 ragazze partecipanti. Durante i 4 incontri pomeridiani le ragazze di scuola superiore impareranno a realizzare un chatbot, una delle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale. Informazioni e iscrizioni su eventi.unibo.it/nerd Il progetto è completamente GRATUITO.

Organizzatore: Politecnico di Bari
Supporters: Fondazione IBM
Persona di riferimento: Claudia Vitone, Antonello Uva (delegati all'orientamento), Tommaso Di Noia (Coordinatore CdS Ingegneria Informatica e dell'Automazione)
Email: claudia.vitone@poliba.it
Link iniziativa: Sito web
Zona: Puglia
Destinatari:
  • Scuole superiori
  • Studentesse Universitarie

"NERD?", l'evento gratuito, organizzato in collaborazione con IBM ed il campus di Cesena
Link incontro 3 febbraio 2022 ore 15-17:
http://ibm.biz/goodtechIBM
Informazioni Importanti

 Evento gratuito;
 Sede dell'evento: online;
 In collaborazione con IBM e DISI, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Campus di Cesena
 Necessaria iscrizione
 Evento rivolto alle studentesse frequentanti il 2, 3, 4, e 5 anno di Scuola Superiore
 Date: 3, 18, 25 Febbraio 2022 e 26 Maggio
Nel dettaglio

Il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) si propone di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology) si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Il Progetto prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado (dal 2° al 5° anno), imparano a progettare e realizzare una chatbot, una delle nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale, senza necessità di alcuna competenza pregressa e utilizzando la piattaforma di IBM Cloud. L’attività si può configurare come Alternanza Scuola Lavoro. In collaborazione con l'Unviversità di Bologna, il progetto NERD? si svolgerà a Cesena, con un ricco calendario.

Iscriviti usando l'apposito form! L'evento è completamente GRATUITO!

Geek Girls!
Quando: 3 febbraio 2022 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30
Dove: http://ibm.biz/goodtechIBM
L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Ma di cosa si occupa l'informatica? Un gruppo di studentesse, ricercatrici, imprenditrici e professioniste del settore racconteranno del loro lavoro, ricerca, passioni ed ambizioni. Seguirà una breve presentazione del progetto "NERD?"

Be Geek!
Quando: Laboratori il 18 e 25 febbraio 2022 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30
Dove: online
Le ragazze impareranno a progettare e realizzare una chatbot sulla piattaforma IBM Cloud (http://www.ibm.com./cloud) avvicinandosi così al nuovo mondo del cognitive computing.
Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto che sarà valutato da un team di volontarie IBM.

Geek Party!
Quando: 26 maggio 2022 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30
Dove: online
Premiazione dei migliori progetti. Presentazione dei Corsi di Laurea in Informatica e Ingegneria Informatica (E’ Roba per Donne!!) Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso la sede IBM di Bologna. Questa “immersione” nel mondo della ricerca sarà organizzata a luglio 2021, dopo la conclusione dell’anno scolastico.

Iscrizione
E' obbligatoria l'iscizione. Per farla, utilizza il form relativo.