Home
Progetti
ITac@ | L’IT Academy per donne in evoluzione
progetto Itaca

ITac@ | L’IT Academy per donne in evoluzione

Aperte le iscrizioni per “ITac@ | L’IT Academy per donne in evoluzione”, un innovativo progetto di formazione e inserimento lavorativo per lo sviluppo delle competenze digitali e il miglioramento della condizione occupazionale delle donne. In un mondo sempre più orientato al digitale, il Progetto ITac@ è un’opportunità unica per donne tra i 18 e i 50 anni, italiane e straniere, di sviluppare le competenze digitali utili per migliorare la propria condizione nel mondo del lavoro.

Se sei motivata, disponibile ad applicarti nella crescita delle tue competenze, e hai il tempo necessario per un percorso di questo tipo, probabilmente questa è l’occasione giusta da cogliere.

Sul sito www.progettoitaca.eu sono aperte le pre-iscrizioni.

Le selezioni inizieranno l’11 settembre.

Data inizio: 11/09/2023
Organizzatore: Informatici Senza Frontiere APS
Persona di riferimento: info@informaticisenzafrontiere.org
Email: info@progettoitaca.eu
Link iniziativa: Sito web
Zona: Tutta Italia
Destinatari:
  • Scuole superiori
  • Dottorande
  • Ricercatrici
  • Lavoratrici
  • Disoccupate
  • Studentesse Universitarie

ITac@, è un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che consiste non solo in un percorso di formazione ma prevede anche un accompagnamento all’inserimento lavorativo. La formazione spazia dall’informatica di base, all’uso di strumenti per l’automazione di ufficio, la formazione per gestire i siti web fino a corsi più evoluti sul Low Code e REACT, dedicati a chi ha già competenze informatiche. Ciascuna potrà trovare il percorso adatto alle sue capacità. Per tutte le partecipanti sarà prevista anche una formazione sulle cosiddette “capacità trasversali” (o Soft Skills), ovvero come lavorare, agire ed essere produttivi in un ambiente di lavoro complesso.

La formazione potrà essere affiancata da un’assistenza individuale sulle materie di insegnamento e sono previsti anche dei servizi di conciliazione studio/lavoro. L’ammissione ai corsi e l’acquisizione delle competenze insegnate saranno valutate in base dei test che concorreranno alla redazione di un curriculum vitae ben strutturato, strumento di fondamentale importanza in fase di colloquio di lavoro. Ci sono 210 posti disponibili.